Cos’è lo SNaQ? Scopriamo come formarci al meglio

Cos’è lo SNaQ? Scopriamo come formarci al meglio

[banner size=”120X600″ align=”alignright” border=”FFFFFF” url=”333333″] La laurea ci rende Chinesiologi, fa si che noi possiamo definirci esperti di movimento umano, ma importantissimo è il post laurea, sia perchè non si smette mai mi imparare davvero e soprattutto perchè nel nostro ambito ogni giorno vi sono nuove metodologie e nuove scoperte che rivoluzionano il mondo del movimento umano.

Molto spesso ci capita di cercare corsi di formazione, e se fino ad oggi quello che noi di ChinesiologiaPerTutti abbiamo detto che erano 3 le caratteristiche fondamentali per un corso di formazione:

  1. Apertura ai soli Laureati in Scienze Motorie e ai Diplomati ISEF
  2. Formazione etica, senza sfociare in pratica in ambiti non di nostra pertinenza
  3. Prezzi ridotti in modo tale da rendere la formazione quanto più fruibile possibile da tutti.

Quello che non avevamo mai preso in considerazione, era la valenza di tutto ciò, alla spendibilità del titolo che andavamo a conseguire con il corso stesso. Quello che ci bastava controllare  era che l’Ente di Promozione Sportiva fosse accreditato dal CONI per poter svolgere l’attività formativa, anche se in effetti il CONI dei corsi svolti dagli EPS ne sa poco o nulla (proprio per questo si vede il proliferare di corsi che di motorio e sportivo hanno ben poco)

Ma, questi corsi, che valenza hanno? Da molto tempo è stato appurato che la maggior parte dei corsi è “abilitante”  unicamente all’interno del circuito dell’EPS, ad esempio il corso di Massaggiatore Sportivo dello CSEN è valido solo all’interno del circuiro CSEN, anche perchè esiste una figura professionale che si occupa di ciò, chiamasi Fisioterapista.

In questi giorni, sul sito del CONI è comparso un articolo ed una graduatoria strana, con un acronimo strano, lo SNaQ.

Cosa è lo SNaQ?

dal sito CONI servizi:

Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole sviluppo delle abilità professionali dei tecnici sportivi italiani, testimoniato sia da un incremento della pratica sportiva generale che dal raggiungimento di significativi risultati agonistici nelle diverse discipline sportive.

Tale fenomeno è avvenuto in concomitanza con i notevoli cambiamenti delle strutture di qualifica e formazione realizzate dalle Federazioni Sportive e che hanno avuto come modello di riferimento il Piano Nazionale di Formazione degli Operatori Sportivi del 2001.

Da allora la scena nazionale ed internazionale si è ulteriormente modificata. La competitività a livello mondiale tra le diverse discipline sportive è aumentata, le norme che regolano le attività sportive in Italia e in Europa hanno subito importanti cambiamenti e la formazione in generale e quella in ambito sportivo in particolare si avvale di concezioni e metodiche del tutto innovative rispetto al passato anche recente.

In continuità con i successi raggiunti grazie al Piano e in risposta ai cambiamenti avvenuti, il Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi rappresenta per il mondo sportivo uno strumento finalizzato a potenziare le competenze dei tecnici.

Il Sistema intende quindi facilitare tutti i processi di convergenza verso un modello di formazione professionale in campo sportivo che, per quanto aperto e flessibile, permetta di leggere e paragonare percorsi formativi e professionali di diversa provenienza e con diverse esperienze.

In modo particolare si propone di:

• definire modelli di qualifica e formazione basati su competenze chiaramente riferibili alle attività condotte sul campo dai diversi profili degli operatori;

• facilitare la realizzazione di un sistema compiuto di formazione, di aggiornamento e di formazione continua omogeneo sul territorio nazionale e tra tutte le Federazioni;

• allinearsi ad importanti evoluzioni nel contesto europeo ed internazionale senza perdere flessibilità e capacità di rispondere alle specificità nazionali e federali.
Il Sistema, elaborato esclusivamente con riferimento al contesto CONI-FSN-DSA, intende però aprirsi al contributo di tutte le altre organizzazioni che sono coinvolte a diverso titolo e con diverse funzioni nel movimento sportivo italiano e che svolgono un ruolo nei processi di formazione dei diversi operatori sportivi.

Di tutto ciò la cosa più interessante è la lista delle FSN (Federazioni Sportive Nazionali) e degli EPS (Entri di Promozione Sportiva) coinvolti in questo progetto che mette sullo stesso piano i tecnici sportivi di tutta Europa.

FSN COINVOLTE:

EPS COINVOLTI:

Quindi, i titoli rilasciati da tutte queste FSN e da questi EPS rientrano nello SNaQ, e siete equiparati a livello Europeo al collega spagnolo o svedese.
Tutto ciò ci porta ad una doverosa riflessione:
Ma i titoli rilasciati da tutti gli altri EPS che valenza hanno? La risposta è molto semplice, secondo questo sistema SNaQ, la loro valenza è nulla, sia in Italia che in Europa.
Ovviamente non possiamo imporvi di formarvi presso uno di questi suddetti EPS o FSN, ma possiamo solo garantirvi che tutti i corsi proposti e pubblicizzati (gratuitamente) da oggi in poi sul nostro sito saranno svolti da Associazioni ,EPS e FSN aderenti allo SNaQ.
Occhi aperti come sempre e buona serata.

Una risposta a “Cos’è lo SNaQ? Scopriamo come formarci al meglio”

  1. Beh . . . Nonostante il diploma ISEF e SCIENZE MOTORIE , conseguito rispettivamente nel 1993 e 2001 ho conferito abilitazioni presso la FIF ( federazione italiana fitness) poiché all interno del corso di studi ISEF e scienze motorie nn si è mai avuta la genialità di creare degli indirizzi di preparazione tecnica e di marketing per chi avesse voluto intraprendere la carriera di istruttore , Personal trainer e fitness manager relativo al mondo palestre . Adesso forse uno spiraglio si apre . Sarebbe anche il caso di integrare all interno del corso di studi di scienze motorie dei corsi diversi ma a livello pratico visto e considerato che è tutta medicina e teoria . Una volta nn era così , ma in ogni caso mancavano gli indirizzi di specializzazione sulla disciplina da insegnare . La durata del corso studi dovrebbe essere allungata così come in Spagna , argentina , Brasile che tra l altro sfornano gli attuali docenti chiamati poi in Italia da realtà come la Fif ( ad esempio) per tenere i corsi formazione .DOVREBBE ESSERE PIANIFICATO , a mio avviso un piano di preparazione globale e specifica all interno di scienze motorie e poi i relativi livelli di specializzazione .

I commenti sono chiusi.