Biomeccanica degli esercizi fisici – Dalla preparazione atletica sportiva al fitness

Biomeccanica degli esercizi fisici – Dalla preparazione atletica sportiva al fitness

L’Autore si presenta con due “medaglie” di tutto rispetto: il Prof. Bosco, avuto come Tutor, e un’esperienza sul campo con i preparatori dei Chicago Bulls, squadra di football americano della NFL.
Il libro fa un’interessante e completa panoramica – illustrata con disegni – di esercizi, della loro corretta esecuzione, dei muscoli coinvolti, della funzionalità allenata. Questa è la parte sostanziale del libro, preceduta da una panoramica più sbrigativa delle conoscenze che un istruttore di attività sportive deve possedere, dei punti fermi su cui fondare questa conoscenza e di alcuni falsi miti da superare.
La parte anatomica cui fanno riferimento gli esercizi è data per scontata e conosciuta e non è oggetto di trattazione specifica e nemmeno di illustrazioni.
Interessante e completa la panoramica sulle teorie e metodologie dell’allenamento.
Indice dei temi trattati:
movimento-scienza e movimento-esperienzapratica sul campo-biomeccanica-biomeccanica muscolare-della colonna vertebrale-teoria e metodologia dell’allenamento-la seduta d’allenamento-addominali-arti inferiori-pettoreli-dorsali-spalle-arti superiori-mobilità articolare-attrezzature per attività di tipo aerobico-ultime frontiere dell’allenamento: vibrazioni.