Chinesiologia funzionale

Chinesiologia funzionale

Secondo il professor Carlo Vittori L’allenamento viene inteso come:

“un processo pedagogico educativo complesso che si concretizza nell’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in qualità, quantità ed intensità tali da produrre carichi progressivamente crescenti in una continua variazione dei loro contenuti per stimolare i processi fisiologici di supercompensazione dell’organismo e migliorare le capacità fisiche, psichiche, tecniche e tattiche dell’atleta, al fine di esaltarne e consolidarne il rendimento in gara”

Negli ultimi anni in tutto il mondo è scoppiata la mania dell’allenamento cosiddetto “funzionale”, ma cosa significa questa parola? Un primo ragionamento potrebbe portare a definire funzionale L’allenamento specifico per uno sport, come ad esempio la preparazione fisica nel basket, calcio e rugby, dove si sollecitano comparti muscolari, fonti energetiche e unità propriocettive diverse in relazione alla loro funzione nello sport specifico. Ad esempio, nel calcio si prediligerà il lavoro sugli arti inferiori e sulla potenza aerobica, proprio perché lo sport in questione richiede queste funzioni specifiche, mentre nella pallacanestro si prediligerà un lavoro sulla potenza metabolica mista e un lavoro Total Body, anche in questo caso perché lo sport richiede queste funzionalità specifiche. Da questo ragionamento possiamo quindi dedurre che lo qualsiasi allenamento sport specifico sia funzionale? In effetti no, molto spesso giocatori di pallacanestro si allenano sulle distanze medio lunghe e molti giocatori di calcio passano più tempo alle macchine isotoniche che in campo, questi sono solo dei piccoli esempi su quanto accade giornalmente nei campi da gioco.
E per chi non pratica alcuno sport, cosa vuol dire funzionale? Il fitness funzionale, a cosa è funzionale? In questo campo il termine funzionale ha subito negli ultimi mesi (anni) un abuso di utilizzo spaventoso, sarà perché è un termine che vende tanto, ma personalmente non vedo nulla di funzionale nel percuotere con un martello da 8 kg uno pneumatico di un trattore per una donna gracile e minuta, oppure agitare delle cime nautiche per 40 secondi alla massima velocità…
Il termine funzionale nel fitness richiama, a mio avviso, la vera natura chinesiologica dell’allenamento. Infatti se ci pensiamo, ogni nostro programma di allenamento é funzionale! Ogni volta che nel nostro centro si iscrive un anziano, un giovane, un atleta o un disabile,, noi sia per logica, ma anche perché abbiamo le conoscenze specifiche, non gli proponiamo la classica scheda preimpostata e uguale per tutti, ma studiamo le migliori tecniche allenanti affinché il nostro cliente possa ritenere L’allenamento funzionale alle sue richieste! Quindi Definendo la parola funzionale:

possiamo asserire che si parla di allenamento funzionale quando le attività allenanti sono azione migliorative di un qualsiasi gesto tecnico nell’ambito sportivo e di qualsiasi attività motoria nella vita di tutti i giorni.

Questa definizione ci da la conferma che chinesiologia = allenamento funzionale. Proprio per questo si è pensato a creare  una nuova branca della chinesiologia, quella che si occupa  di  gestire le attività motorie che vanno a migliorare la vita di tutti i giorni e le azioni di recupero di quei gesti tecnici e di quelle qualità atletiche perse a seguito di una lunga inattività e di chiamarla proprio chinesiologia funzionale.
A presto con un nuovo articolo sulla chinesiologia funzionale.

Pubblicato da Antonio Moliterno

Nato nel lontano '85 da sempre ama tutto ciò che è in movimento. Dall'età di 5 anni bazzica per le palestre di tutta Italia dapprima come giocatore e poi come istruttore, allenatore e preparatore fisico per la pallacanestro. Laureato in Management delle attivita motorie e sportive presso l'università degli studi di Napoli Parthenope, attualmente è iscritto alla laurea specialistica, per la seconda volta, in SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI, presso l'università degli studi di Salerno.