Pubblicato il regolamento per le scuole etiche

Pubblicato il regolamento per le scuole etiche

In data 17.02.15 è stato approvato e pubblicato il regolamento delle Scuole Etiche.

Per essere riconosciuta come “Etica” una scuola, sia essa un’ Associazione Culturale, Sportiva, un’azienda di formazione o un singolo privato che insegna il suo sapere, per far parte della nostra rete deve accettare e sottoscrivere il nostro regolamento, lo riportiamo qui per la conoscenza di tutti. Leggere questi punti è importante sia per le scuole che vorranno aderire in futuro, ma soprattutto per i colleghi che vorranno un riferimento certo e garantito per la propria formazione intra e post universitaria.

REGOLAMENTO SCUOLE ETICHE

1) Le scuole potranno tesserarsi previo presentazione dettagliata Associazione/Scuola dove si evidenzi la Mission Formativa e di Aggiornamento Esclusivamente rivolta alle Scienze Motorie + Invio di Statuto e Storico attività pregresse.

2) Invio del CV professionale dei Referenti della Scuola / Direttore Didattico e Collaboratori/Relatori

3) Invio di programmazione annuale con specifica dei corsi proposti in termini di aree tematiche, materie trattate, e ore dedicate alla formazione in aula e alla pratica.

4) Ogni corso dovrà contenere l’Esclusività della formazione rivolta alle Sole Scienze Motorie (dunque non costituisce scuola Etica, se la scuola in questione consente ad altre figure, sia pure sanitarie e mediche la partecipazione in qualità di discenti)

5) In ogni corso tenuto dovrà essere presente tra i docenti almeno un dottore in Scienze Motorie/Isef

6) Ogni Scuola Etica dovrà inviare Fac Simile dell’attestato che viene rilasciato, con riferimenti dettagliati qualora vi siano riconoscimenti reali e non virtuali, (es. Riconosciuto dal CONI attraverso un eps ecc ecc)
questo per favorire la trasparenza nei confronti degli associati Chinesiologia per Tutti e garantire formazione Etica senza creare confusioni o disinformazioni di sorta.

7) La Scuola Etica dovrà indicare quale sia la sede didattica, ossia dove vengono svolti i corsi, descriverne gli ambienti indicando tutte le modalità stradali per raggiungerla.

8) Le Scuole Etiche sono consapevoli del fatto che non va mai sminuito il valore formativo Universitario ma anzi, devono fungere da guida orientativa nei confronti del discente, indicandogli in primis i percorsi migliori di carattere accademico e di conseguenza con valenza concorsuale.

9) Ogni Scuola Etica si impegna a fare corretta informazione in merito alle competenze/mansioni e professionalità del laureato in Scienze Motorie e/o delle competenze acquisite dopo un corso di formazione, ponendo massima attenzione a far rientrare nei limiti operativi stabiliti dalla legge, i dottori in scienze motorie che decidono di perfezionarsi attraverso corsi extrauniversitari.

10) Ogni Scuola Etica redigerà un registro operatori per varie specialità che avrà cura di trasmettere a Chinesiologia per Tutti al fine di favorire previo liberatoria e consenso al trattamento dei dati personali del discente, una rete di opportunità incentrata coloro che ricercano specialisti e coloro che si propongono per iniziare attività professionali.

Pubblicato da Antonio Moliterno

Nato nel lontano '85 da sempre ama tutto ciò che è in movimento. Dall'età di 5 anni bazzica per le palestre di tutta Italia dapprima come giocatore e poi come istruttore, allenatore e preparatore fisico per la pallacanestro. Laureato in Management delle attivita motorie e sportive presso l'università degli studi di Napoli Parthenope, attualmente è iscritto alla laurea specialistica, per la seconda volta, in SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI, presso l'università degli studi di Salerno.