Norma UNI: inizio di una nuova era?

Norma UNI: inizio di una nuova era?

[banner size=”468X60″ align=”alignright”]Poche ore fa il parlamento italiano si è pronunciato sulla famosa norma UNI, quella che in parole povere dovrebbe riconoscere il Chinesiologo quale esperto del movimento umano (la laurea, purtroppo non bastava). Ovviamente partiamo con il ringraziare chi in questi anni si è battuto per questa conquista (?) ovvero le nostre Associazioni di Categoria che dopo lunghe ed estenuanti riunioni si sono accordate su un comune piano d’azione.

Tale risultato sarebbe una conquista davvero eclatante per tutta la nostra categoria.

Dato, però, che queste norme identificano nelle associazioni di categoria gli erogatori  di tali certificazioni, e nonostante ci siano designati nella norma stessa degli enti di controllo, noi iniziamo una nuova attività.

In questo preciso momento, infatti,  inizia un nuovo corso anche per tutti noi di Chinesiologia Per Tutti, fino ad ora impegnati sull’informazione, non ci tireremo indietro e continueremo a tenervi informati su tutto quanto accade in scena e soprattutto dietro le quinte,  ma ovviamente, date le circostanze e la nostra più totale estraneità alle Associazioni di Categoria stesse,  inizieremo a vigilare sull’operato, sulle certificazioni e soprattutto sul trattamento che tutti i Chinesiologi Iscritti e NON iscritti a tali Associazioni di Categoria riceveranno dalle stesse.

Ovviamente non ci autoproclamiamo vigilantes o controllori supremi, ne tanto meno crediamo di esserlo, ma crediamo nel nostro lavoro, crediamo nella nostra professionalità e crediamo nel futuro della professione di Chinesiologo.

Pubblicato da Antonio Moliterno

Nato nel lontano '85 da sempre ama tutto ciò che è in movimento. Dall'età di 5 anni bazzica per le palestre di tutta Italia dapprima come giocatore e poi come istruttore, allenatore e preparatore fisico per la pallacanestro. Laureato in Management delle attivita motorie e sportive presso l'università degli studi di Napoli Parthenope, attualmente è iscritto alla laurea specialistica, per la seconda volta, in SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI, presso l'università degli studi di Salerno.